Cos'è

Nelle giornate del 24, 25 e 27 gennaio, presso Casa i Prati, si è svolto lo spettacolo teatrale organizzato in occasione della Giornata della Memoria, legata al progetto “C’è stato un tempo…”, in collaborazione con il Comune e l’ANPI di Collecchio. Tale progetto ha coinvolto tutte le classi della scuola primaria di Collecchio, Gaiano e Ozzano.

Gli attori della Compagnia del Calzino hanno presentato ai bambini una lettura-spettacolo ispirata ai racconti di due straordinarie testimoni: Lia Levi e Liliana Segre. Li hanno accompagnati a “scoprire” la Shoah con molta delicatezza, scegliendo di narrare due storie di speranza e concentrandosi principalmente sul significato e sull’importanza della Memoria.

Le classi quinte, hanno avuto anche la possibilità di partecipare ad un piccolo laboratorio sui temi della Memoria e dell’incontro e che li ha portati a sperimentare in prima persona la preziosità del racconto, dell’ascolto, dello scambio, attraverso il gioco del teatro.

“Memoria è quando i ricordi sono diventati i mattoncini del nostro oggi. […] Io oggi mi sveglio e decido di costruire una casa. Quell’oggi è il presente, e la casa che voglio costruire è il futuro, ma come farla e quale modello ho in mente mi vengono dal passato”. Lia Levi

Destinatari

alunni di tutte le scuole primarie

Luogo

Via S. Prospero, 11, 43044 Collecchio PR

Via S. Prospero, 11, 43044 Collecchio PR

Costi

Evento Gratuito

Contatti

Organizzato da
  • Patrocinato da: Comune di Collecchio e ANPI