Martedì 26 marzo 2024 al teatro Crystal si è concluso il progetto “Biblioteca libera tutti!”, promosso dall’I.C. Guatelli di Collecchio con il sostegno di Fondazione Cariparma nell’ambito di “Leggere crea dipendenza”. 

Dopo gli incontri formativi a cura del prof. Simone Giusti e della prof.ssa Sabina Minuto, gli alunni delle classi terze hanno incontrato lo scrittore Gabriele Clima, milanese, molto legato a Parma per i legami con la famiglia materna.

L’incontro è avvenuto dopo la lettura di tre tra i più famosi romanzi dell’autore: “Il sole tra le dita” (vincitore del premio Andersen 2017), “Continua a camminare” e “Fiori di Kabul”. Per più di due ore, le sette classi partecipanti hanno potuto rivolgere domande riguardanti il mestiere dello scrittore, i personaggi e le storie, le tecniche di narrazione, le curiosità emerse. 

“Che fine farà Maryam? Perché hai scritto il romanzo al tempo presente a non al passato? In quale personaggio ti sei rispecchiato di più? Ci dai un consiglio per giovani scrittori? Hai visitato i luoghi di cui scrivi?” queste sono solo alcune tra le domande emerse, a cui l’autore ha risposto coinvolgendo la platea e suscitando riflessioni e arricchendo di spunti il dialogo con i ragazzi.

“La scrittura è prendersi cura delle cose del mondo: quando scrivo non seguo tematiche , ma una storia, perché la scrittura è libera.” dice Clima.

E ancora:“ Per conoscere il fondamentalismo non c’è bisogno di arrivare in Afghanistan; è dentro ognuno di noi, Lo vediamo espresso nel razzista che offende uno di colore, in chi crede che le donne valgano meno degli uomini.”

Al termine l’autore ha ricevuto alcune lettere scritte dai ragazzi e si è intrattenuto per firmare le copie dei suoi romanzi.

Documenti