La Storia

Nell’anno 2000 nasce l’Istituto comprensivo Ettore Guatelli, dall’unione della ex direzione didattica della scuola elementare G. Verdi e la scuola media D. Galaverna.
Entrambe le scuole erano site in via San Prospero dove è attualmente la sede centrale dell’istituto.
Sulla scorta delle innovazioni legate all’autonomia scolastica (DPR 275/1999), nasce dunque l’istituto comprensivo, da subito comprendente il plesso Galaverna, il plesso Verdi e le sedi distaccate di Gaiano e Ozzano.
I plessi della scuola dell’infanzia sono la don Milani, in centro a Collecchio e la nuova scuola dedicata a Salvator Allende e sita in Via Don Minzoni.

L’IC è intitolato ad Ettore Guatelli, complessa e carismatica figura collecchiese, già ex maestro di Collecchio (“maestro contadino”, come vanava definirsi) e ricordato soprattutto per aver allestito una casa-museo, ad Ozzano, dove sono collezionati migliaia di oggetti della cultura contadina.

La Dirigente scolastica che inaugura l’IC e lo guida nel primo periodo (2000-2007) è la dottoressa Silvana Belli, già maestra della direzione didattica, alla quale oggi è dedicata una targa nella biblioteca della scuola primaria.

Breve storia dell'intitolazione