Nell’ambito della Storia e dell’Educazione civica, intesa come educazione alla discussione civile e alla dialettica, la classe 3C ha recentemente intrapreso un’emozionante avventura nel mondo del “debate”.

Il debate, o dibattito, è un’attività che non solo promuove lo sviluppo delle capacità argomentative, ma anche la comprensione critica e il rispetto delle opinioni altrui.

Guidati dal loro insegnante, il prof. Mazza, gli studenti della 3C hanno esplorato temi di rilevanza sociale e storia. Divisi in squadre, hanno affrontato argomenti controversi come l’uso delle armi di distruzione di massa in tempi di guerra e su come raggiungere la pace nel caso di conflitti, temi purtroppo quanto mai attuali.

Durante le sessioni di debate, gli studenti hanno imparato ad ascoltare attivamente le argomentazioni dei loro compagni, a rispondere con rispetto e a difendere le proprie posizioni con evidenze e ragionamenti logici.

Questa esperienza non solo ha affinato le loro capacità di parlare in pubblico, ma ha anche stimolato il pensiero critico e la capacità di analisi.