Aula multisensoriale

La finalità dell'aula è accompagnare bambini e ragazzi alla scoperta delle stimolazioni dei sensi, favorendo la capacità di esprimere sensazioni ed emozioni.

Cosa fa

La finalità dell’aula è accompagnare bambini e ragazzi alla scoperta delle stimolazioni dei sensi, favorendo la capacità di esprimere sensazioni ed emozioni.

1. L’aula multisensoriale è un ambiente che offre la possibilità di sperimentare nuove sensazioni, raggiungere un buon livello di concentrazione e capacità di meditazione; per questo motivo è pensato prioritariamente per studenti con disabilità, ma in generale per tutti.
  2. Per accedere all’aula è necessario prenotarla attraverso l’apposito modulo.
  3. L’INGRESSO È AUTORIZZATO SOLO AD ALUNNI ACCOMPAGNATI DA UN DOCENTE O UN EDUCATORE (MAX 5 PERSONE) PER UN TEMPO MASSIMO DI 45’ + 15’ DI AERAZIONE DEL LOCALE. I tempi e gli orari vanno rispettati.
  4. Nell’aula non si usano smartphone o oggetti metallici che possono essere rumorosi o fastidiosi (es. monili, gioielli, accessori), anche se sono ammessi libri o dispositivi digitali per la lettura. Altri materiali scolastici devono rimanere in classe. Non sono ammessi nemmeno cibo o bevande.
  5. Prima di accedere, bisogna togliersi le scarpe e usare calze adatte e pulite.
  6. Chi accede all’aula deve avere cura dello spazio e degli oggetti.
  7. Entrando, alla propria sinistra, c’è il pannello delle luci: possono essere accese tutte.
  8. Alla destra del letto, c’è un mobiletto con lo stereo: è possibile accendere la musica, dato che il letto è vibro acustico; è severamente vietato saltare sul letto.
  9. Se ci dovesse essere troppo caldo o troppo freddo, è possibile regolare il termovettore.
  10. All’interno dell’aula, non si deve correre né urlare: nell’aula bisogna muoversi lentamente, concentrarsi sul proprio respiro e recuperare la propria energia.
  11. Quando l’attività è finita, bisogna spegnere il telecomando e lasciarlo in carica; spegnere la musica; sistemare tutto il materiale utilizzato e sanificare gli oggetti usati; spegnere il termovettore; aprire le finestre; spegnere tutto nel pannello di controllo e, insomma, lasciare l’ambiente come è stato trovato e come si vorrebbe trovarlo.
  12. Quando si esce, occorre chiudere la porta a chiave e consegnare le chiavi al collaboratore scolastico dicendo di aver finito le attività.